vegan Chocolate and Vanilla Valentine Cupcakes

Buon San Valentino a Tutti!

San Valentino... una festa che a tante persone piace, ma che altrettante persone detestano! I fiori in questi giorni costano un occhio della testa, le rose rosse soprattutto. Poi nei negozi ci sono fragole, lamponi... assurdo! È definitivamente troppo presto per quella frutta, poi non sanno di niente! Comunque, mentre pensavo al dolce da fare per questo San Valentino, mi sono accorta che era da un bel po' di tempo che non facevo dei bei Cupcakes. A San Valentino sicuramente non può mancare il cioccolato... quindi ho fatto dei muffin al cioccolato e vaniglia con un frosting supercioccolatoso. E tutto questo VEGAN! Passate questa giornata con le persone o la persona che amate e ricordatevi che San Valentino è tutti i giorni!

Ingredienti



Muffin
100gr cioccolato fondente 72%
175gr farina
1 cucchiaio amido di mais o simile
75gr zucchero
1 cucchiaino vaniglia macinata
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
1 cucchiaio succo di limone
50ml olio di girasole
150ml latte vegetale
Frosting
100ml panna da montare
150gr cioccolato fondente 72%


per 6 Cupcakes

Preparazione

Tritate il cioccolato con un coltello e mettetelo da parte. Anche per questi muffin vegani vale sempre lo stesso procedimento: Mettete tutti gli ingredienti asciutti in una coppa capiente e mescolate con una frusta a mano, poi aggiungete tutti gli ingredienti liquidi e aiutandovi con un leccapentole, amalgamate il tutti. Poi aggiungete il cioccolato tritato e mescolate velocemente.

Riempite i pirottini fino a ca. 3/4.

Poi infornateli nel forno preriscaldato statico a 200°C per 20min, mi raccomando fate la prova stecchino. Fateli raffreddare completamente su di una griglia.

Nel frattempo preparate il frosting, che in questo caso non è nient'altro che una mousse al cioccolato. Montate molto bene la panna con le fruste elettriche. Fate sciogliere il cioccolato a Bagnomaria, poi fatelo raffreddare leggermente. Aggiungete il cioccolato alla panna sempre mescolando con le fruste elettriche. Appena si sarà amalgamato il tutto, mettete in frigo finché avrà una consistenza che tiene la forma, non so se mi spiego. Praticamente non deve essere troppo mollo, se no si scioglie tutto, ma neanche troppo duro se no non riuscirete a lavorarlo con il sac à poche.

Decorate i vostri Cupcakes come desiderate e gustateveli con chi vi sta a cuore!

Buon appetito

Condividi