Biscotti al Cacao e Rum

I primi biscotti di questo Natale, devo dire la verità, non sono proprio belli... Ma il gusto è ottimo. Sono molto cioccolatosi e quel tocco di Rum ci sta veramente bene! L'impasto sarà molto appiccicoso perché in confronto al burro o alla margarina c'è poca farina, ma proprio per questo i biscotti saranno belli friabili e morbidi. Si fanno molto velocemente e servono pochissimi ingredienti. Se non avete il Rum o li volete fare senza alcol, basta prendere una o due fialette di aroma di Rum!

Ingredienti

100gr farina
90gr nocciole macinate
30gr cacao amaro in polvere
100gr zucchero
200gr burro o margarina
1 pizzico sale
1 cucchiaio Rum


per ca. 40 biscotti

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti in una coppa e impastate il tutto molto velocemente. Otterrete un impasto molto appiccicoso. Appiattite l'impasto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un'oretta.

Passato il tempo necessario, prendete il panetto poi tagliate con un coltello dei pezzetti e formate delle palline. Formate le palline molto velocemente per non fare sciogliere il burro. Adagiatele su di una leccarda con sotto della carta forno, ma non metteteli troppo vicini perché durante la cottura si allargheranno.

Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C statico per 15min ca. Fateli raffreddare completamente nella teglia stessa.

P.S.

Questi biscotti vanno mangiati possibilmente freschi, ma si possono conservare per qualche giorno in un barattolo di latta.

Buon appetito

Condividi