Penne con Zucca e Pomodori Secchi

Appena arriva il fresco autunnale, la prima cosa che compro è la zucca! Mamma quanto mi piace!!! Non importa se zuppa, pasta, risotto, contorno... Come la fai e fai sempre zucca è! Per aprire la stagione dalle zucche ho iniziato con queste Penne condite con Zucca e Pomodori Secchi, che secondo me zucca e pomodori secchi fanno il matrimonio perfetto! Come sempre per i piatti con la pasta non vi do le dosi ma solo gli ingredienti. Vi dico solo che per 1kg di pasta ho usato 1.5kg di zucca e un pugno di pomodori secchi. Con queste quantità la pasta viene ben condita, quasi un piatto unico.

Ingredienti
Penne o altra pasta corta
zucca tipo Hokkaido o Butternut
scalogno
pomodori secchi
basilico
olio evo
sale


Preparazione

Sbucciate e tagliate la zucca a pezzettini. Tagliate lo scalogno a fettine e mettetelo a soffriggere con un po' di olio ed un pizzico di sale. Quando si sarà ammorbidito aggiungete la zucca, fate rosolare un po' e poi aggiungete un po' d'acqua.

Chiudete con un coperchio e fate cuocere a temperatura media finché la zucca sarà cotta e bella cremosa. Tagliate i pomodori secchi a pezzettini, spezzettate qualche fogliolina di basilico e aggiungeteli alla zucca. Provate se di sale va bene, se no aggiungete del sale.

Mettete abbondante acqua a bollire, salatela e buttate la pasta. Scolate la pasta ancora al dente e versatela nella padella con la zucca. Fate mantecare il tutto per qualche minuto aggiungendo un po' d'acqua di cottura. Impiattate e servite subito. Se volete nel piatto aggiungete un filo di olio di semi di zucca.

Buon appetito

Condividi