Gnocchetti Sardi con Ricotta, Spinaci e Zucchine

Ai fiori di zucca che ho fatto ripieni, c'erano attaccate delle piccolissime zucchine. Poi mi era rimasto anche un po' di ricotta e spinaci e mi è venuta l'idea di condirci la pasta. È uno di quei piatti che si fa in un attimo, giusto il tempo della cottura della pasta.

Ingredienti
Gnocchetti Sardi
ricotta
spinaci
parmigiano
noce moscata
zucchine
olio evo
sale


Preparazione

Mettete abbondante acqua a bollire, salate e buttate la pasta. Nel frattempo tagliate a rondelline le zucchine e una cipolla piccolina.

Fate soffriggere la cipolla con poco olio evo, poi aggiungete le zucchine.

Mettete la ricotta a sgocciolare e cucinate gli spinaci. Io ho preso quelli congelati già tritati, quando erano cotti li ho messi a sgocciolare per togliere più acqua possibile. Se voi prendete quelli freschi, quando saranno cotti, strizzateli bene e tritateli. Poi mescolate la ricotta con gli spinaci, aggiungete un po' di parmigiano grattugiato, noce moscata e aggiustate di sale.

Quando la pasta è cotta, scolatela ma lasciate da parte un po' di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con le zucchine, aggiungete il composto di ricotta e spinaci e aggiungete un po' di acqua di cottura. Fate mantecare bene il tutto e servite.

Buon appetito

Condividi