Torta al Limone farcita con Crema al Mascarpone

Buon Compleanno Cucciolo mio!

Dato che la Torta Croccamorbidosa al Cioccolato ci è piaciuta tantissimo, ho pensato di modificarla leggermente e farla al limone. Praticamente ne faccio una intera con sopra le briciole che metterò sopra, poi a metà una crema al mascarpone e sotto faccio solo l'impasto morbido, senza briciole.

Ingredienti



Briciole croccanti
190gr farina
125gr zucchero semolato
1 limone scorza e succo
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico sale
100gr margarina fusa
Impasto
2x 170gr farina
2x 1 limone scorza e succo
2x 1 cucchiaino lievito per dolci
2x 1/2 cucchiaino bicarbonato
2x 100gr zucchero semolato
2x 1 bustina zucchero vanigliato
2x 1 pizzico sale
2x 80ml olio di semi
2x 180ml latte vegetale
Crema al mascarpone
250gr mascarpone
1 limone scorza e succo
125gr panna da montare
70gr zucchero a velo


per una tortiera da 24cm

Preparazione

Iniziate preparando le briciole croccanti: Mettete tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola e mescolate tutto. Poi aggiungete la margarina fusa e aiutandovi con una forchetta mescolate il tutto creando delle briciole e mettete da parte.

Poi preparate l'impasto morbido. Mettete tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola e mescolate, poi aggiungete l'olio ed il latte vegetale e amalgamate bene il tutto.

Prendete una tortiera a cerniera da massimo 24cm precedentemente imburrata ed infarinata. Mettete alla base l'impasto morbido, livellate bene. Poi prendete le briciole e sbriciolate il tutto sull'impasto morbido.

Infornate nel forno preriscaldato a 175°C statico per ca. 35min, mi raccomando fate sempre la prova stecchino. Poi fatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera.

Quando la torta si sarà raffreddata preparate l'impasto una seconda volta esattamente come descritto sopra, mettete nella stessa teglia precedentemente imburrata ed infarinata.

Infornate a 175°C per ca. 30min.

Nel frattempo che tutte e due le torte si raffreddano completamente preparate la crema. Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete la scorza ed il succo del limone e mescolate aiutandovi con un leccapentole. Poi iniziate a montare la panna. Quando è semimontata aggiungete lo zucchero a velo poco a poco e continuate a montare finché la panna sarà bella ferma. Poi aggiungete il mascarpone e date una mescolata velocissima con le fruste elettriche.

Adesso mettete la torta solo morbida sul piatto da portata. Se volete potete bucherellarla e bagnare con una bagna a vostro piacere. Mettete tutta la crema al centro della torta.

Poi mettete l'altra torta di sopra, quella con le briciole croccanti. Vi conviene preparare questa torta il giorno prima, così ha il tempo di rapprendersi bene in frigo. Prima di servirla una bella spolverata di zucchero a velo e se volete decorate con qualche fettina di limone e qualche fogliolina di menta o di melissa.

Buon appetito

Condividi