Zucchine ripiene di Farro e Taleggio

Trovare le zucchine rotonde qui in Svizzera è davvero difficile indipendentemente se è stagione o no... quindi appena le trovo le prendo e le faccio ripiene! Questa volta le ho volute fare ripiene con il farro ed il taleggio. È la prima volta che cucino il farro, speriamo bene! Vi do solo gli ingredienti senza quantità che dipende per quante persone volete cucinare...

Ingredienti
zucchine rotonde
farro
taleggio
scalogno
olio evo
sale
prezzemolo


Preparazione

Per questa ricetta ci sono tre cose da fare: cucinare il farro, preparare il condimento per il farro e cucinare le zucchine prima di riempirle. Allora io vi consiglio di iniziare con il farro perché è quello che richiede più tempo di cottura. Dunque cucinate il farro come scritto sulla confezione. Il mio l'ho messo a mollo, poi l'ho fatto bollire per quasi un'ora e poi per finire l'ho fatto riposare chiuso con un coperchio sul fornello spento per una mezz'oretta. Poi fate scolare l'acqua e mettete da parte.

Adesso dedichiamoci alle zucchine. Lavate le zucchine e tagliate via ca. un terzo della zucchina che sarà il coperchietto, scavatele facendo attenzione a non romperle. La polpa delle zucchine mettetela da parte che vi servirà dopo. Mettete le zucchine vuote in una pirofila precedentemente imburrata. All'interno delle zucchine mettete una spolverata di sale e un filo d'olio, poi chiudete con il coperchietto.

Ricoprite con un foglio di carta d'alluminio e mettete in forno a 180°C ventilato per ca. 45min o almeno finché si saranno ammorbidite.

Infine prepariamo il condimento per il farro. Tagliate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con un po' di olio e un pizzico di sale. Poi aggiungete la polpa delle zucchine e fate andare il tutto finché sarà cotta. Aggiustate di sale e se volete mettere altre spezie, fate pure!

Quando tutte e tre le cose saranno pronte possiamo assemblare il tutto! Prendete il farro e la polpa delle zucchine, aggiungete il prezzemolo tritato ed il taleggio e amalgamate bene il tutto. Lasciate da parte un po' di taleggio che vi servirà dopo.

Ora prendete le zucchine. Se durante la cottura in forno hanno fatto acqua, buttatela via. Riempite le zucchine con il farro condito, ricoprite con un po' di taleggio e poi chiudetele con il coperchietto.

Infornate le zucchine ripiene nel forno preriscaldato a 200°C ventilato per mezz'oretta. Se vedete che si bruciano copritele con della carta d'alluminio.

Buon appetito

Condividi