Stelle Filanti

Ho trovato questa ricetta e mi ha incuriosita tantissimo. Quindi sta mattina mi sono messa con mia figlia a fare queste Stelle Filanti. La ricetta sembra un po' articolata ma in realtà non lo è. Sono veramente buoni, con un buonissimo gusto al limone ma soprattutto non sono fritte!!!

Ingredienti

300gr farina
100ml latte
25gr lievito di birra
1 pizzico sale
50gr burro
1 tuorlo d'uovo
1 uovo
60gr zucchero
1 limone solo la scorza
qb aroma di fiori d'arancio o di limone
qb zucchero a velo


Preparazione

Mettete un po' di farina da parte che poi vi servirà per impastare sul piano di lavoro e versate il resto della farina in una coppa capiente. Fate riscaldare il latte, poi mettete un po' del latte in una coppetta e fate sciogliere il lieivto. Il resto del latte lasciatelo nel pentolino e fate sciogliere il burro. Nel frattempo mettete il composto di latte e lievito nella farina e aggiungete anche un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete anche l'uovo e il tuorlo e mescolate ancora. Aggiungete un po' di scorza di limone e finite con il latte e burro. Fate compattare il tutto e poi passate l'impasto sul piano di lavoro e impastate con le mani finché avrete un panetto bello morbido ma non appiccicoso.

Adesso prepariamo lo zucchero: prendete lo zucchero, aggiungete la scorza del limone e l'aroma di fiori d'arancio o di limone. Mescolate bene e mettete da parte.

Prendete il panetto e schiacciatelo un po', a questo punto iniziate a stenderlo con il mattarello fino ad uno spessore di 2-3mm. Prendete lo zucchero aromatizzato al limone e distribuitelo bene sulla sfoglia e ripassate con il mattarello per farlo aderire bene all'impasto.

Adesso dobbiamo fare dei rotolini... fate una piega di ca. 2cm, poi un'altra e ancora un'altra. Dovrete avere un rotolino con 3 pieghe.

E poi tagliatelo con una rotellina...

Ripetete questa procedura con tutta la sfoglia.

Poi tagliate i rotolini a pezzetti da ca. 2cm aiutandovi con una rotellina e metteteli su di una teglia con sotto della carta forno.

Infornate le stelle filanti nel forno preriscaldato a 180° statico per 10-15min o almeno finché risulteranno belli dorati.

A questo punto fateli raffreddare, metteteli in un piatto da portata e finite con una generosa spolverata di zucchero a velo.

P.S.

Lo so che non c'entra niente ma il cappello che vedete nell'ultima foto è il cappello del vestito di carnevale da bambola che mi ha fatto mia mamma 26 anni fa e quest'anno sarà mia figlia a metterlo...

Buon appetito

Condividi