Muffin vegani Ananas & Cocco

Con questo freddo mi è venuta voglia di un qualcosa che mi ricordasse il caldo, le vacanze... e cosa c'è di meglio dell'ananas e del cocco? Poi avevo anche dello zucchero di fiori di cocco che non avevo mai usato e ho colto l'occasione! Io ho usato l'ananas sciroppata che quella fresca non mi piace e ho usato anche lo sciroppo... voi naturalmente potete usare quella fresca e sostituire lo sciroppo con dell'acqua, in questo caso però dovrete aumentare le dosi dello zucchero.

Ingredienti

200gr farina
100gr farina di cocco
1/2 bustina lievito per dolci
50-70gr zucchero
1 pizzico sale
80gr olio di semi
200ml scirippo d'ananas o acqua
350gr ananas tagliata a pezzettini
qb scirippo d'ananas o acqua zuccherata
qb zucchero di fiori di cocco o farina di cocco


per ca. 12 muffin

Preparazione

Tagliate a pezzettini l'ananas.

Poi mettete la farina, la farina di cocco, il lievito, 50gr di zucchero, il sale, l'olio e lo sciroppo d'ananas in una ciotola e mescolate il tutto a mano. Se usate l'ananas fresca invece dello sciroppo potete usare anche succo d'ananas o acqua. Se usate l'acqua usate non 50gr ma 70gr di zucchero. Quando sarà tutto amalgamato aggiungete l'ananas a pezzettini e mescolate ancora. L'impasto sarà abbastanza duro, per niente liquido!

Poi riempite i pirottini da muffin fino a 3/4 con l'impasto aiutandovi con un porzionatore per gelato. Adesso infornate i muffin nel forno preriscaldato a 165°C ventilato (o 180°C statico) per 30-35min. Mi raccomando come sempre fate la prova stecchino.

Appena sfornati bagnate la superfice dei muffin con lo sciroppo d'ananas o dell'acqua zuccherata e cospargete la superfice con dello zucchero di fiori di cocco o della farina di cocco.

P.S.

Lo zucchero di fiori di cocco non è nient'altro che il nettare dei fiori di cocco che viene riscaldato finché diventa zucchero. Questo è un prodotto non raffinato, quindi molto più sano dello zucchero raffinato. Ha un gusto caramellato, ma non troppo dolce. Sinceramente è molto difficile descrivere che gusto abbia... Si può usare anche per dolcificare té o caffé, o da mettere sulla frutta cotta...

Buon appetito

Condividi