Muffin Gufetti vegani

Auguri Tano!!!

Mio cognato oggi fa il compleanno e per l'occasione mia sorella gli ha preparato una torta all'Oreo ed io ho pensato di usare anche gli Oreo e fare questi carinissimi gufetti. Sono dei Muffin al cioccolato ricoperti con una ganache al cioccolato e con dei tenerissimi occhietti per fare dei gufetti.

Ingredienti





Muffin
300gr farina
30gr amido di mais o simile
30gr cacao amaro in polvere
150gr zucchero
3/4 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
330ml latte vegetale
90ml olio di semi
12 biscotti Oreo
Ganache
200ml panna vegetale da montare
200gr cioccolato fondente
Decorazioni
altri 12 biscotti Oreo
qb m&m o Smarties


Preparazione

Prepariamo i Muffin. Mettete tutti gli ingredienti asciutti per il Muffin in una ciotola capiente e mescolate il tutto con una frusta a mano. Poi aggiungete il latte e l'olio e mescolate bene con un leccapentole finché si sarà amalgamato tutto.

Preparate una teglia per Muffin e inserite i pirottini. Poi prendete gli Oreo e con molta delicatezza divideteli con un coltello facendo attenzione ad ottenere una parte senza e l'altra parte con la farcia. La metà senza farcia la mettete sul fondo dei pirottini e l'altra parte del biscotto la mettete da parte, vi servirà per fare gli occhietti dei gufetti.

Poi riempite i pirottini fino a 3/4 con l'impasto ed infornate nel forno preriscaldato ventilato a 160°C per 20min. Poi fateli raffreddare completamente su di una griglia.

Ora preparate la ganache. Tagliate il cioccolato a pezzettini e metteteli in una ciotola, poi portate ad ebollizione la panna. Quando la panna bollirà, versatela sul cioccolato ed attendete un minutino.

Poi con un leccapentole iniziate a mescolare il tutto finché il cioccolato sarà completamente sciolto. La ganache avrà la consistenza del budino. Poi fate raffreddare e quando sarà tiepida mettete in frigo almeno per un'ora (ancora meglio per tutta la notte).

Quando la ganache si sarà solidificata completamente uscitela dal frigo e montatela con le fruste elettriche in modo che sarà più facile lavorarla.

Tagliate la cupoletta dei Muffin, così sarà più facile fare la faccina dei gufetti.

Ricoprite i Muffin con la ganache.

Ora fate gli occhietti ed il beccuccio dei gufetti.

Buon divertimento!

Buon appetito

Condividi