Frollini al Pistacchio

Oggi ho iniziato con i primi biscotti di natale. Ho scoperto nei miei cassetti uno strano aggeggio di nome "sparabiscotti" con tante trafile diverse. C'era anche qualche trafila natalizia e ho preparato una pasta frolla montata al pistacchio e ho aggiunto qualche goccia di colorante verde per dare più colore. Se non avete lo sparabiscotti va benissimo anche un semplicissimo sac à poche.

Ingredienti

Impasto
340gr burro o margarina
180gr zucchero a velo
2 uova grandi
100gr pasta di pistacchio o pistacchi tritati
1 fialetta aroma di vaniglia
500gr farina 00
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
qb perline di zucchero, ecc.


per ca. 200 biscotti

Preparazione

Prepariamo la pasta frolla montata: mettete nella planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo setacciato e montate finché avrete una crema bella soffice (va bene anche con le fruste elettriche). Poi aggiungete le uova uno alla volta e quando si saranno incorporati bene aggiungete la pasta di pistacchi o i pistacchi tritati molto finemente (quasi come se fosse una farina) e fate andare ancora. Ora aggiungete l'aroma alla vaniglia e se volete anche qualche goccia di colorante verde. Dopo qualche minuto aggiungete la farina setacciata, il lievito ed il sale e fate andare finché avrete un bell'impasto.

Preparate qualche teglia ricoperte con della carta forno e preparate lo sparabiscotti secondo le istruzioni e riempitelo.

Iniziate a formare i biscotti e se volete decorateli con qualche perlina di zucchero o come volete voi.

Infornate i biscotti a 180°C nel forno preriscaldato statico per ca. 9min. Fateli raffreddare un pochettino e poi passateli su di una griglia per farli raffreddare completamente.

Buon appetito

Condividi