American Apple Pie

Avevo un sacco di mele che dovevo usare quindi oggi ho fatto la tipica American Apple Pie (Torta di mele). È veramente facile e si fa in poco tempo. Poi questa torta mi ricorda tantissimo le torte che fanno nei cartoni animati, tipo da Biancaneve...

Ingredienti



Pasta frolla
500gr farina
5 cucchiai zucchero
250gr burro o margarina
1 bustina zucchero vanigliato
4 cucchiai acqua
1 pizzico sale
Farica
8-10 mele
200gr zucchero di canna
50gr burro o margarina
4 cucchiai fecola di patate (o simile)
2 limoni solo il succo
1 pizzico cannella


Preparazione

Iniziate preparando la pasta frolla. Prendete tutti gli ingredienti per la pasta frolla e impastate il tutto velocemente finché avrete un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per mezz'oretta. Nel frattempo preparate il condimento. Lavate e sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliate le mele a fettine. Poi aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate bene. Passata la mezz'oretta tagliate a metà il panetto di pasta frolla e stendetela tra due fogli di carta forno. Ora ricoprite la teglia con la pasta frolla, aggiustate i bordi e infornatela a 200°C (statico) per 10min.

Sfornate la teglia e abbassate la temperatura del forno a 180°C. Ricoprite con le mele.

Stendete l'altra metà della pasta frolla e ricoprite le mele. Aggiustate bene i bordi e fate dei taglietti.

Dunque infornatela a 180°C (statico) per un'oretta. Verso fine cottura date sempre un'occhiata in modo che non si bruci. Fate raffreddare bene la torta direttamente nella teglia e non provate a toglierla dalla teglia che si rompe tutta. La prima fetta si spappola tutta dato che deve uscire tutto il succo (come potete vedere sulla foto) ma le altre fette tengono bene.

Buon appetito

Condividi