Parfait alle Mandorle vegano

Grazie Betty (http://laveganasiciliana.blogspot.ch) per questa meravigliosa ricetta!

Tramite Instagram ho trovato il Blog di Betty "La Vegana Siciliana" e devo dire che ha veramente delle belle ricette. Oggi ho voluto provare questo: il parfait alle mandorle (http://laveganasiciliana.blogspot.ch/2014/08/parfait-di-mandorle.html). Dal gusto mi ricorda tantissimo le torte gelato che spesso mangiamo da noi in Sicilia. Si prepara veramente molto velocemente ed è buonissimo.

Ingredienti
100gr granella di mandorle
40gr zucchero di canna
200ml latte di mandorle
80gr farina di mandorle
1 bustina zucchero vanigliato
500gr panna da montare vegetale


Preparazione

Iniziate facendo tostare la granella di mandorle (io purtroppo non sono riuscita a trovare la granella ed ho preso le mandorle a scaglie) insieme allo zucchero mettendo entrambi in una padella. Fateli tostare a temperatura bassa mescolando spesso. Quando avranno un colore ambrato togliete dai fornelli. Mettete da parte un po' delle mandorle tostate che vi serviranno come decorazione.

Appena sono pronte mettete in un pentolino il latte di mandorle, la farina di mandorle e lo zucchero vanigliato e fate bollire. Appena bolle togliete dai fornelli e aggiungete le mandorle tostate, mescolate bene e fate raffreddare completamente.

Prendete una forma da Plumcake (ca. 24cm) e se volete ricopritela con della carta forno bagnata. Sul fondo mettete le mandorle tostate che precedentemente avevate messo da parte.

Ora montate bene la panna vegetale (va meglio se la panna e le fruste sono fredde) e mettete in frigo finché il composto di mandorle non sarà completamente freddo. Poi aggiungete il composto di mandorle alla panna e mescolate bene con dei movimenti circolari dal basso verso l'alto. Versate il composto nella forma.

Mettete in congelatore almeno per 5 ore. Prima di tagliarlo fatelo sciogliere leggermente, così sarà più buono da mangiare.

Buon appetito

Condividi