Ciambella vegana ai Frutti di Bosco

In uno dei miei libri vegan ho trovato questa ricetta e sembrava veramente invitante... L'ho fatta in 5 minuti, veramente velocissimamente! È proprio buonissima... Poi ho approfittato, dato che per il mio compleanno non ho fatto nessun dolce, lo mangiamo oggi!

Ingredienti
350gr farina
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
350gr zucchero
500ml latte di riso o soia
150ml olio di semi
1 cucchiaino vaniglia in polvere
1 cucchiaino concentrato di vaniglia
1 pizzico sale
300gr frutti di bosco misti


Preparazione

Allora è veramente facilissimo: setacciate la farina, il lievito ed il bicarbonato e mettete tutto in una coppa. Poi aggiungete lo zucchero e la vaniglia in polvere, mescolate con le fruste a mano. A questo punto aggiungete il latte, l'olio, il concentrato di vaniglia, un pizzico di sale e continuate a mescolare finché si sarà amalgamato tutto, fate attenzione a togliere tutti i grumi. Finite aggiungendo i frutti di bosco e finite di mescolare con un cucchiaio.

Imburrate e infarinate una forma da ciambella da 24cm e riempitela con l'impasto.

Poi infornatela nel forno preriscaldato (statico) a 180°C per un'ora. Fate sempre la prova stecchino per essere sicuri che sia pronta... poi sfornatela, fatela raffreddare per un po' direttamente nella forma e scaravoltatela su di una griglia per farla raffreddare completamente.

Se volete potete riempire il buco al centro con dei frutti di bosco freschi e spolverare la ciambella con dello zucchero a velo.

P.S.

Potete accompagnare questa ciambella anche con del buon gelato alla vaniglia o ai frutti di bosco, o anche con una cremina leggera alla vaniglia...

Buon appetito

Condividi