Cupcakes Limone e Ribes

Auguri a mia soru e a mio cognato per l'appartamento nuovo!!!

Finalmente mia soru e mio cognato hanno trovato un nuovo appartamento e per festeggiare l'occasione ho fatto questi freschissimi Cupcakes! Sono un po' aspri perché ci sono sia il limone che i ribes... Quindi a chi non piace l'aspro, non fateli! La ricetta originale non è vegan, ma io ho sostituito tutti gli ingredienti animali con ingredienti vegetali. Quindi se non li volete fare vegan, basta risostituire!

Ingredienti





Muffin
125gr margarina
100gr zucchero
1 limone bio e non trattato
2 uova sostituite da NoEgg o simile
250ml latte di riso o soia
200gr farina
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
qb farina per infarinare i ribes
250gr ribes
Crema
90gr fecola di patate o simile
5 cucchiai zucchero
500gr latte di riso o soia
1 limone bio e non trattato
1 pizzico sale


per ca. 12 Cupcakes

Preparazione

Iniziate montando la margarina morbida insieme allo zucchero, quando sarà bello spumoso aggiungete la scorza e il succo del limone, il NoEgg e continuate a mescolare con il mixer. Quando tutto si sarà amalgamato bene aggiungete sempre alternando la farina ed il latte e finite di mescolare. Poi infarinate i ribes, in modo che non scenderanno tutti al fondo dei muffin.

Dunque aggiungete i ribes all'impasto e mescolate molto delicatamente facendo attenzione a non romperli.

Riempite i pirottini fino a 3/4.

E infornateli a 200°C (statico) per ca. 20min. Mi raccomando fate la prova stecchino. Poi fateli raffreddare bene.

Non vi dico che rabbia, ma i muffin si sono sgonfiati tutti e non so perché!!! Che rabbia... vabbé una delle cose buone dei Cupcakes è che si può nascondere tutto con la crema!

Ora preparate la crema, in realtà questa crema si chiama "Biancomangiar" ed è ottima sia così, ma anche da fare tipo budino o per farcire le torte... Allora mettete la fecola di patate e lo zucchero in un pentolino ed aggiungete un po' di latte per fare sciogliere tutto, attenzione a non fare grumi. Poi aggiungete il resto del latte, la scorza del limone tagliata con il pelatatate a pezzi grandi ed il succo. Mettete sui fornelli a fuoco basso e fatela cucinare sempre girando con la frusta. Appena si addensa e si stacca dai bordi togliete immediatamente dai fuochi e mettetela in una coppetta a raffreddare coperta da della pellicola trasparente. Le scorze del limone io le tolgo sempre quando è fredda, così rilasciano ancora il loro fantastico aroma.

Quando si sarà raffreddato tutto, in questo caso, io ho rattoppato la fossa che si è creata al centro del muffin, riempiendolo con un po' di crema.

Poi ho messo il resto della crema in un sac à poche e li ho decorati.

Finite con qualche ribes e una fettina di limone...

Buon appetito

Condividi