Sale alle Erbe

Sale alle Erbe una conserva estiva facilissima da preparare e che non può mancare nelle nostre cucine. Non lo compro più già pronto, perché fatto in casa è molto più buono e profumato.
Nel nostro giardino le erbette aromatiche crescono molto bene, quindi a giugno/luglio mi ritrovo il giardino pieno pieno. A questo punto raccolgo tutto quello che riesco a trovare, tipo basilico, prezzemolo, rosmarino, timo, origano, menta, melissa, salvia, alloro... Sono troppe da usare così per cucinare, quindi semplicemente le appendo e le faccio essiccare. Io vi elenco le erbette che uso io, ma voi usate quello che volete o avete a disposizione! Per la quantità di erbette che vedete sulle foto ho usato mezzo chilo di sale. Solitamente uso il sale marino o il sale rosa dell'Himalaya che prendiamo qui (no Ad).

Sale alle Erbe Salato Sale alle Erbe una conserva estiva facilissima da preparare e che non può mancare nelle nostre cucine.
Ingredienti
sale
basilico
prezzemolo
rosmarino
timo
origano
salvia
menta
melissa
alloro


Preparazione

Lavate le erbette e asciugatele bene. A questo punto fate dei mazzetti con ogni tipo di erbetta separatamente. Appendeteli in un luogo fresco e arieggiato e aspettate finché si saranno seccate completamente. Probabilmente dovrete raccoglierle man mano, perché alcune si seccheranno prima, altre dopo.
Togliete i rametti più grossi e legnosi e mettete le foglioline in un mixer, tritate il tutto per renderlo più fine (potete anche farlo con un mortaio).

Adesso aggiungete tutto il sale che volete e conservate il Sale alle Erbe in un contenitore di vetro.

Buon appetito

Condividi