Crostata di Lamponi

Crostata di Lamponi il dolce più buono del mondo! Una frolla perfetta con un ripieno di succosi lamponi e una cremosa pastella.

Volevo iniziare il mio Blog condividendo con voi la mia torta preferita... È LA crostata di pasta frolla con i lamponi, si fa in poco tempo ed è troppo buona!

Crostata di Lamponi Dolce Crostata di Lamponi il dolce più buono del mondo! Una frolla perfetta con un ripieno di succosi lamponi e una cremosa pastella.
Ingredienti
Pasta frolla
300gr farina
120gr zucchero a velo
150gr burro
1 bustina zucchero vanigliato
1 uovo
1 pizzico sale
Condimento
ca. 300gr lamponi
2 cucchiai farina
2 cucchiai zucchero
1 uovo
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico sale
ca. 300ml latte
qb noccioline o mandorle macinate


per una teglia da 24cm

Preparazione

Iniziate preparando la pasta frolla. Prendete tutti gli ingredienti per la pasta frolla e impastate il tutto velocemente finché avrete un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per mezz'oretta.

Nel frattempo preparate il condimento. Prendete un recipiente graduato, quindi mettete la farina e poco latte per sciogliere la farina. Quando non ci saranno più grumi aggiungete lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l'uovo ed un pizzico di sale e mescolate il tutto. Dopo riempite il recipiente con il restante latte fino ad arrivare a 400ml e finite di mescolare.

Uscite la pasta frolla dal frigo e stendetela velocemente tra due fogli di carta forno, dovrà essere spessa ca. 3mm. Togliete il foglio di carta forno di sopra e mettetela in una pirofila rotonda di un diametro di 24cm con l'altro foglio di carta forno sotto e aggiustate i bordi. Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta. Coprite il fondo con una spolverata di noccioline o mandorle macinate. Ora prendete i lamponi freschi o direttamente dal congelatore e adagiateli sulla frolla. Alla fine mettete il condimeto che avevate preparato precedentemente. Se vi è avanzata della pasta potete fare una griglia di sopra...

Infornate la crostata nella parte bassa del forno a 170°C statico per ca. 40min. Controllate sempre che il tempo di cottura varia da forno a forno.

Buon appetito

Condividi